
Quest’anno per i cittadini di Roma il Natale sarà all’insegna della sostenibilità. Ai piedi del tradizionale albero di Natale in piazza Venezia, inaugurato l’8 dicembre come ogni anno, i romani hanno trovato 17 pacchi regalo corrispondenti ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’iniziativa – promossa dal Sindaco di Roma insieme a FAO, ACEA, e al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – fa parte del progetto “Natale a Roma – Regaliamoci una città sostenibile” finalizzato ad invitare i cittadini a riflettere sul proprio impatto e ad intraprendere azioni concrete per essere più sostenibili.
Proprio a questo scopo, ognuno dei 17 pacchi allestiti in piazza Venezia è dotato di un codice QR che i cittadini potranno scannerizzare attraverso i propri cellulari. Scannerizzando i codici QR apposti su ogni pacco, i cittadini riceveranno dei consigli pratici su azioni che possono intraprendere per cambiare il proprio stile di vita e diventare più sostenibili.

Un diciottesimo pacco di Natale, interamente dedicato ai più piccoli e illustrato dall’artista romano Lorenzo Terranera, è stato aggiunto ai 17 rappresentanti gli SDG 2030 dell’ONU. Quest’ultimo pacco rappresenta delle azioni che ogni bambino potrà compiere in casa o a scuola per un futuro più sostenibile.
Questa iniziativa fa parte di una più ampia serie di iniziative promosse dalle Nazioni Unite, come per esempio il G20 Green Garden di Roma, allestito nel Parco dell’Appia Antica in occasione della presidenza italiana del G20. Il parco è il perfetto complemento all’iniziativa “Natale a Roma” in quanto celebra e promuove la natura, la biodiversità e il patrimonio culturale romano e la loro salvaguardia.

Lo scopo di tutte queste iniziative è quello di far capire ai cittadini che, modificando il proprio stile di vita per essere più sostenibili, ognuno di noi può avere un piccolo ma grande impatto sul mondo in cui viviamo e sul futuro che ci aspetta.
Articolo a cura di Fabiana Lavinia Valzecchi
